LO SVILUPPO DEL SITEMA DI CALCOLO ARERA SECONDO LE DISPOSIZIONI DELLA DELIBERA 363/2021 E 389/2023
Con la Delibera del 03 Agosto 2021 363/2021/R/RIF e con la delibera del 03 Agosto 2023 389/2023/R/RIF, l’Autorità sui rifiuti (ARERA) ha definito i criteri per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 nonché i criteri di trasparenza nella gestione dei rifiuti urbani introducendo come novità più rilevante il calcolo per la tariffa a cancello per gli impianti di chiusura del ciclo integrato dei rifiuti.
Le procedure indicate nei diversi documenti redatti da ARERA si collegano al metodo tariffario applicabile in base alla legge 147/2003, 205/2015 e 158/99 sia con il sistema di determinazione delle tariffe di tipo parametrico statistico (TARI) sia secondo la valorizzazione puntuale prevista dal Comma 668 della Legge 147/2013.
Inoltre, con la Delibera del 31 ottobre 2019 444/2019/R/RIF ARERA ha definito le informazioni minime da esporre ai fruitori del servizio (TITR) sia sui documenti contabili (cartacei e/o PDF) che sui servizi on line.
Considerando la necessità per il periodo regolatorio 2022-2025, di sviluppare il PEF la GFambiente, società esperta nell’intero ciclo di gestione dei rifiuti, ha messo a punto un servizio equo e trasparente che consente di definire in modo corretto: il PEF, il listino tariffario e tutta la documentazione di corredo obbligo del Gestore e dell’Ente di riferimento.
Per la determinazione tariffaria il servizio è fornito al Comune e/o al Gestore secondo l’applicazione del 158/99, quindi utilizzando per la parte fissa e parte variabile, i coefficienti indicati nel metodo normalizzato, oppure secondo la tariffazione puntuale nel caso sia questo il sistema adottato dall’Ente.
Il lavoro deve essere inteso non come attività di Consulenza ma come un vero e proprio servizio che consentirà di ottenere tutta la documentazione tale da rendere il Comune e/o il Gestore autosufficiente per lo sviluppo dell’intero sistema ARERA.
Il servizio Prevede quindi la seguente fornitura:
- Invio di una scheda raccolta dati la cui compilazione sarà assistita da tecnico competente. Tale parte del lavoro potrà essere eseguita direttamente presso l’Ente interessato e/o per via telematica.
- Verifica di tutti i dati ed eventuale richiesta di aggiornamento soprattutto in merito agli elementi gestionali e contabili del Gestore del servizio.
- Caricamento di tutti gli elementi in un software basato sulla corretta applicazione del documento MTR-2 in linea con l'allegato A alla deliberazione 389/2023/R/RIF
- Importazione dati nel documento di consultazione per l’EGATO – ARERA secondo quanto indicato in termine di trasparenza dall’autorità.
- Sviluppo del PEF 2024-2025 sulla base delle entrate tariffarie di riferimento determinate secondo le regole imposte dall’ARERA che prevedono il calcolo dei punti sottoelencati e determinazione del listino tariffario:
- Riclassificazione dei costi a-2 per aggiornamento PEF 2024-2025 mediante indici di inflazione ISTAT.
- Verifica dei costi a-2 sulla base del procedimento indicato nel documento MTR-2.
- Valorizzazione dei coefficienti di recupero della produttività e conseguente calcolo dei fattori di sharing secondo quanto disposto dell’art. 7 dell’MTR-2 delibera 389/2023/R/Rif e dalla delibera 387/2023/R/Rif sul calcolo dell’Efficacia dell’avvio a Riciclo.
- Predisposizione del piano finanziario di riferimento introducendo, mediante valutazione oggettiva, i costi di efficientamento, la somma dei proventi dalla vendita di materiale ed energia e quelli dovuti ai ricavi CONAI scomputati secondo le modalità previste dalla delibera 389/2023/R/Rif dei ricavi conseguiti da attività di prepulizia, preselezione o pretrattamento degli imballaggi plastici rivisitati sulla base dei fattori di Sharing.
- Verifica del rispetto del limite alla crescita annuale delle entrate tariffarie attraverso la rivalutazione dei costi rispetto all'annualità a-1
- Determinazione dei valori di qualità (QL), di perimetro (PG), della componente per l'attuazione delle novità normative introdotte dal decreto legislativo 116/2020 (C116) ee del coefficiente CRIa, che tenga conto dei maggiori oneri sostenuti per il servizio integrato di gestione dei rifiuti negli anni 2022 e 2023 riconducibili alla dinamica dei prezzi dei fattori della produzione .
- Valutazione dei costi operativi incentivanti, dei costi per le novità introdotte dal decreto legislativo 116/2020 (CO116) e dei costi per la copertura di oneri per il raggiungimento dei livelli minimi di qualità predisposti dall'autorità (CQ).
- Valutazione eventuali costi fissi e variabili dovuti all’emergenza sanitaria COVID 19 sostenuti nell’anno 2020 e preventivati nell’anno 2021.
- Determinazione delle componenti a conguaglio determinate tramite revisione e verifica delle componenti a conguaglio risultanti dalle annualità precedenti.
- Relazione descrittiva procedure e valori MTR-2.
- Redazione della documentazione da inviare all’EGATO da parte del comune e/o in collaborazione con il Gestore.
- Determinazione delle tariffe TARI sulla base del comma 651 e 652 della legge n.147/2013.
- Verifica della congruità del gettito e della correttezza degli indici di produttività rifiuti applicati.
- Documentazione di corredo per l’iter approvativo da parte delle istituzioni.
Su richiesta da parte dell’Ente (Gestore/Comune), predisposizione della relazione di accompagnamento secondo il modello appendice 2 sulla base dei dati inoltrati dal richiedente.
Particolare attenzione, se richiesta dall’Ente, sarà dedicata alla determinazione del valore dei costi del capitale (CK) con particolare riguardo agli Ammortamenti e la remunerazione. Ovviamente per tale parte sarà necessaria anche la collaborazione del Gestore principale del servizio di Igiene Urbana.