TARIFFA TARI

RILEVAZIONI TERRITORIALI

LA RILEVAZIONE

Le procedure di rilevazione prevedono accertamenti sperimentali per quantificare la produzione dei rifiuti da parte delle diverse tipologie di utenza.

La GFambiente nell’ottica della più corretta applicazione della TARI, esegue per i Comuni interessati la Campagna sperimentale di campionamenti per la determinazione dei coefficienti specifici di produzione di rifiuti.

L’indagine viene effettuata da parte dei tecnici GFambiente secondo una comprovata metodologia frutto di attività sperimentali di determinazione dei coefficienti già poste in essere in numerosi Comuni del territorio italiano, dall’esperienza che deriva dall’elaborazione dei dati per la determinazione della tassa e della tariffa per più di 1.000 Comuni, dall’effettuazione di analisi merceologiche e chimico-fisiche su rifiuti urbani ed assimilati, finalizzate alla conoscenza diretta dei rifiuti prodotti in un determinato ambito per la corretta gestione dei servizi e per la determinazione dei flussi di produzione.

Inoltre, il lavoro consentirà di ottenere una serie di informazioni molto utili per verificare l’andamento dell’attuale gestione ed eventualmente attuare interventi migliorativi in vantaggio economico ed ambientale.

Richiedi informazioni
PRIVACY: Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione privacy.

* Campi obbligatori

Articoli correlati

SERVIZIO INTEGRATO ARERA

SERVIZIO INTEGRATO ARERA PER IL CALCOLO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO E TARIFFE TARI 2022-2025

Con la Delibera del 03 Agosto 2021 363/2021/R/RIF e la successiva delibera 389/2023/R/RIF, l’Autorità sui rifiuti (ARERA) ha definito i criteri per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025, nonché i criteri di trasparenza nella gestione dei rifiuti urbani introducendo come novità più rilevante il calcolo per la tariffa a cancello per gli impianti di chiusura del ciclo integrato dei rifiuti.

Le procedure indicate nei diversi documenti redatti da ARERA, si collegano al metodo tariffario applicabile in base alla legge 147/2003, 205/2015 e 158/99, sia con il sistema di determinazione delle tariffe di tipo parametrico statistico (TARI), sia secondo la valorizzazione puntuale prevista dal Comma 668 della Legge 147/2013.

Inoltre, con la Delibera del 31 ottobre 2019 444/2019/R/RIF ARERA ha definito le informazioni minime da esporre ai fruitori del servizio (TITR) sia sui documenti contabili (cartacei e/o PDF) che sui servizi on line.

Considerando la necessità anche per il 2024, di sviluppare il PEF la GFambiente, società esperta nell’intero ciclo di gestione dei rifiuti, ha messo a punto un servizio equo e trasparente che consente di definire in modo corretto: il PEF, il listino tariffario e tutta la documentazione di corredo obbligo del Gestore e dell’Ente di riferimento.