Una volta scelta la simulazione definitiva verrà consegnato al Comune tutto il materiale necessario per le approvazioni di rito: modello e relazione del Piano Economico Finanziario sviluppati secondo le indicazioni fornite dall'Autorità per la Regolazione Energia Reti e Ambiente, relazione tecnica asseverata tariffe TARI, bozza di delibera approvazione listini e se necessario delibera di approvazione del regolamento TARI. Quest'ultimo, all'occorrenza, può essere completamente revisionato in accordo con la normativa vigente.
La stesura delle relazioni e della documentazione risulta di facile lettura e comprende grafici che illustrano l’andamento sulla produzione rifiuti, le rese sulla raccolta differenziata, i costi per diverse tipologie di unità ecc.. Ciò consentirà all’Amministrazione di verificare la qualità del servizio e la resa delle operazioni di raccolta differenziata, al fine di pianificare, attraverso le Istituzioni incaricate, una eventuale programmazione più efficace dei servizi di Igiene Ambientale.
La relazione inerente il Piano Ecomico Finanziario viene redatta in accordo con il modello fornito dall'autorità e può esser sviluppata sia per il Gestore che effettua il ciclo integrato di gestione dei rifiuti che per l'amministrazione Comunale.
Il Comune e il Gestore possono inoltre richiedere tutte le attività da eseguire per determinare, secondo la delibera 15/2022 ARERA TQRIF, la scelta del quadrante di qualità dei servizi offerti.