TARIFFA TARI

RELAZIONI E DOCUMENTAZIONE

RELAZIONI E DOCUMENTAZIONE IN AMBITO TARI

Una volta scelta la simulazione definitiva verrà consegnato al Comune tutto il materiale necessario per le approvazioni di rito: modello e relazione del Piano Economico Finanziario sviluppati secondo le indicazioni fornite dall'Autorità per la Regolazione Energia Reti e Ambiente, relazione tecnica asseverata tariffe TARI, bozza di delibera approvazione listini e se necessario delibera di approvazione del regolamento TARI. Quest'ultimo, all'occorrenza, può essere completamente revisionato in accordo con la normativa vigente. 

La stesura delle relazioni e della documentazione risulta di facile lettura e comprende grafici che illustrano l’andamento sulla produzione rifiuti, le rese sulla raccolta differenziata, i costi per diverse tipologie di unità ecc.. Ciò consentirà all’Amministrazione di verificare la qualità del servizio e la resa delle operazioni di raccolta differenziata, al fine di pianificare, attraverso le Istituzioni incaricate, una eventuale programmazione più efficace dei servizi di Igiene Ambientale.

La relazione inerente il Piano Ecomico Finanziario viene redatta in accordo con il modello fornito dall'autorità e può esser sviluppata sia per il Gestore che effettua il ciclo integrato di gestione dei rifiuti che per l'amministrazione Comunale.

Il Comune e il Gestore possono inoltre richiedere tutte le attività da eseguire per determinare, secondo la delibera 15/2022 ARERA TQRIF, la scelta del quadrante di qualità dei servizi offerti.

Richiedi informazioni
PRIVACY: Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione privacy.

* Campi obbligatori

Articoli correlati

SERVIZIO INTEGRATO ARERA

SERVIZIO INTEGRATO ARERA PER IL CALCOLO DEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO E TARIFFE TARI 2022-2025

Con la Delibera del 03 Agosto 2021 363/2021/R/RIF e la successiva delibera 389/2023/R/RIF, l’Autorità sui rifiuti (ARERA) ha definito i criteri per il riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il secondo periodo regolatorio 2022-2025, nonché i criteri di trasparenza nella gestione dei rifiuti urbani introducendo come novità più rilevante il calcolo per la tariffa a cancello per gli impianti di chiusura del ciclo integrato dei rifiuti.

Le procedure indicate nei diversi documenti redatti da ARERA, si collegano al metodo tariffario applicabile in base alla legge 147/2003, 205/2015 e 158/99, sia con il sistema di determinazione delle tariffe di tipo parametrico statistico (TARI), sia secondo la valorizzazione puntuale prevista dal Comma 668 della Legge 147/2013.

Inoltre, con la Delibera del 31 ottobre 2019 444/2019/R/RIF ARERA ha definito le informazioni minime da esporre ai fruitori del servizio (TITR) sia sui documenti contabili (cartacei e/o PDF) che sui servizi on line.

Considerando la necessità anche per il 2024, di sviluppare il PEF la GFambiente, società esperta nell’intero ciclo di gestione dei rifiuti, ha messo a punto un servizio equo e trasparente che consente di definire in modo corretto: il PEF, il listino tariffario e tutta la documentazione di corredo obbligo del Gestore e dell’Ente di riferimento.