TARIFFA TARI

Contratti e bandi di gara RIFIUTI

Servizio di consulenza per contratti e bandi di gara

Secondo quanto richiesto dalla DELIBERAZIONE 3 AGOSTO 2023 385/2023/R/RIF, a partire dal 23/12/2022 i contratti di servizio stipulati con gli enti richiedenti devono essere corredati da un Piano Economico Finanziario di Affidamento (PEFA).
ll PEFA, che deve ricoprire l'intero periodo di affidamento del servizio, deve necessariamente comporsi del:

  • piano tariffario, del conto economico, del rendiconto finanziario e dello stato patrimoniale
  • programma degli interventi e il piano finanziario degli investimenti necessari per conseguire gli obiettivi del Servizio affidato, anche in coerenza con gli obiettivi di sviluppo infrastrutturale individuati dalle programmazioni di competenza regionale e nazionale;
  • la specifica dei beni, delle strutture e dei servizi disponibili per l'effettuazione del servizio integrato di gestione, ovvero delle singole attività che lo compongono, nonché il ricorso eventuale all'utilizzo di beni e strutture di terzi, o all'affidamento di servizi a terzi;
  • le risorse finanziarie necessarie per effettuare il servizio integrato di gestione ovvero delle singole attività che lo compongono.

Al fine di rispettare i requisiti della norma, ARERA ha definito lo SCHEMA TIPO DI CONTRATTO DI SERVIZIO e le relative disposizioni sui contenuti minimi che esso deve contenere.
Il gestore è tenuto a:

  1. garantire la gestione del Servizio affidato in condizioni di efficienza, efficacia ed economicità, promuovendo il miglioramento delle prestazioni erogate, secondo le priorità stabilite dall’Ente territorialmente competente in attuazione della normativa vigente;
  2. realizzare gli obiettivi previsti dall’Ente territorialmente competente (anche in coerenza con gli obiettivi stabiliti dagli atti di programmazione sovraordinati di riferimento) e tutte le attività necessarie a garantire adeguati livelli di qualità agli utenti;
  3. fornire all'Ente territorialmente competente tutte le informazioni e i dati necessari alle attività di validazione richieste dalla regolazione pro tempore vigente, anche ai fini dell'aggiornamento dei documenti di pianificazione;
  4. adottare tutte le azioni necessarie a mantenere un adeguato grado di affidabilità, chiarezza, coerenza e trasparenza del contratto.

La GFambiente in qualità di società che opera da anni nel campo dei rifiuti può fornire l'assistenza necessaria per la redazione del PEFA.

Richiedi informazioni
PRIVACY: Autorizzo il trattamento dei miei dati al fine di dare seguito alla mia richiesta. I dati personali saranno trattati in conformità con l’informativa presente nella sezione privacy.

* Campi obbligatori