Sulla base delle disposizioni della nuova normativa e delle precedenti esperienze GFambiente ha previsto di effettuare un servizio specifico ai Comuni in modo da permettere con trasparenza, chiarezza, precisione e accuratezza la definizione delle tariffe TARI per le utenze, fornendo alle amministrazioni l'idonea documentazione per gli iter di approvazione.
Il servizio, forte delle precedenti esperienze in materia, ha costi contenuti e prevede mediante l’ausilio di una collaudata scheda da compilare con l’assistenza dei Tecnici GFambiente, la corretta determinazione dei listini della TARI.
Utilizzando i dati compilati nella scheda vengono determinati una serie di indicatori sul fenomeno relativo alla produzione dei rifiuti e sugli aspetti economici a questi correlati. L’ente avrà uno strumento di controllo per verificare nel tempo l’andamento della gestione dei rifiuti e procedere ad eventuali interventi migliorativi in chiave tecnico-economica. L’analisi mediante Bench-marking, strutturato utilizzando la banca dati sui rifiuti dei comuni, consentirà di valutare l’attuale situazione dell’Ente per eventuali azioni correttive da intraprendere.
Nel caso in cui il Comune o il Gestore del ciclo integrato dei rifiuti abbia la necessità di verificare le effettive produzioni quali-quantitative dei rifiuti, la società GFambiente propone un efficace strumento atto ad una commisurazione più coerente dei coefficienti di qualità e di produttività dei rifiuti sulla base delle effettive caratteristiche territoriali. Il modello di calcolo sviluppato, passa attraverso la rilevazione analitica delle quantità di rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e non domestiche, lo studio dei dati raccolti e la rielaborazione degli stessi ma, soprattutto garantisce all’amministrazione un percorso preferenziale per la commisurazione della Tassa sui Rifiuti nel completo rispetto della legge 27 dicembre 2013 n. 147. La certezza che i risultati ottenuti vadano incontro alle esigenze di tutta la comunità rende questo strumento unico ed irrinunciabile.
Durante le determinazioni delle tariffe la valutazione di una serie di indici caratteristici sul fenomeno produzione rifiuti, nonché l’utilizzo di regole informatiche standardizzate per l’analisi della banca dati, permettono, con buona sicurezza, di stimare la potenziale superficie imponibile recuperabile nell’applicazione della TARI e quindi attivare con certezza un programma di intervento per accertamenti di elusione ed evasione.
Nella predisposizione dei listini tariffari, potranno essere sviluppate più simulazioni sulle quale gli Amministratori richiederanno eventuali diminuzioni per una o più categorie con l’assistenza diretta da parte dei tecnici GFambiente.
Una volta calcolate le tariffe si procederà alla verifica e al controllo delle stesse attraverso i gestionali di competenza.